Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Ciao a tutti,

parlando di tempo e rispetto, giovedì 23 febbraio alle ore 21.00 tornerò in diretta sui canali social Facebook e YouTube di Family Academy per un’altra iniziativa a carattere informativo e divulgativo, assolutamente gratuita (Registrati a fine articolo nei contenuti correlati!).

In questa serata mi soffermerò su un tema importante come la gestione del nostro tempo. Il taglio che vorrei dare non è tanto tecnico, visto che l’argomento è stato trattato in tutte le salse ma personale e intimistico.

“Gestire il nostro tempo significa rispettare noi stessi e gli altri”, questo è il titolo che ho scelto. Parleremo, certamente, di come migliorare la nostra organizzazione quotidiana ma anche di come, questa mancata organizzazione, condizioni la nostra personalità e incida nel rapporto con gli altri, proprio per la mancanza di rispetto dovuto a ritardi e inefficienze nella gestione del nostro tempo.

Spero di vedervi numerosi e partecipativi, come sempre. Grazie a Paola Acquisti per le bellissime serate di Family Academy che sono occasione di confronto e di stimolo per la nostra crescita. Si riparte insieme in questo 2023!

Le più importanti teorie sulla gestione del tempo

Il seminario sarà improntato sulla condivisione delle più importanti teorie sulla gestione del tempo, sul significato e le tanti correnti di pensiero che trattano un argomento che francamente, per certi versi, è saturo di interpretazioni. Il focus sarà, incentrato sulla mia visione esperienziale.

Credo, fermamente, che la gestione del tempo sia una conseguenza della chiarezza che la persona possiede del proprio piano di vita, dei propri obiettivi e risultati e non può essere solo di una parte di noi, per esempio, il lavoro. Deve inglobare tutte le aree di equilibrio dell’essere umano: area personale, area affettiva e sentimentale, professionale e sociale.

La correlazione tra gestione del tempo e rispetto per gli altri

Perché parlerò di gestione del tempo associandolo al rispetto?

La gestione del tempo e il rispetto sono due concetti che possono essere strettamente correlati. In generale, il rispetto si riferisce alla considerazione e alla considerazione degli altri, mentre la gestione del tempo si riferisce alla capacità di pianificare, organizzare e utilizzare efficacemente il proprio tempo.

tempo

Quando si gestisce il proprio tempo in modo efficace, si può avere maggior rispetto per gli altri poiché si è in grado di rispettare gli impegni e le scadenze. Ciò significa che si può evitare di arrivare in ritardo a incontri o appuntamenti, rispettare le scadenze lavorative o scolastiche e mantenere gli impegni assunti con gli altri.

D’altra parte, quando si manca di rispetto per gli altri, si può spesso manifestare attraverso la mancanza di gestione del proprio tempo. Ad esempio, se una persona si presenta in ritardo a un incontro o non rispetta le scadenze, può causare disagio e frustrazione per gli altri.

L’auto-rispetto

Inoltre, la gestione del tempo può anche essere vista come una forma di auto-rispetto. Quando si prende sul serio il proprio tempo e si cerca di utilizzarlo al meglio, si dimostra di rispettare se stessi e il proprio lavoro. Ciò può portare a una maggiore produttività e realizzazione personale.

Non solo, ritaglieremo spazi sempre maggiori per le nostre famiglie, affetti e tempo libero. Più saremo efficaci, capaci di chiudere le nostre attività nei tempi previsti, maggiore sarà il rispetto per noi stessi e per gli altri!

In sintesi, i due concetti possono essere strettamente legati, in quanto un buon time management può portare a maggior rispetto per gli altri e per se stessi.

Ci vediamo online, giovedì 23 febbraio, alle 21.00 con il mio primo appuntamento del 2023, insieme a Family Academy.

Contenuti correlati

Iscriviti alla Diretta del Dott. Paolo Morabito. Clicca qui

FA- I pilastri della mentalità. Clicca qui

Family Academy 2023.Clicca qui

Riguarda i video FA de La mentalità sportiva. Clicca qui

Protected by Copyscape