Una parte molto importante della mia vita è legata al tema del viaggio. Eppure se vado a sbirciare le cronologie delle mie partenze scopro che non ho percorso il globo in lungo e in largo, anzi gli spazi visitati sono, in gran parte, concentrati nel nostro Paese, l’Italia.
Il viaggio itinerante
Non ho mai amato il turismo, ho sempre dato preferenze al viaggio itinerante. Credo che la bellezza sia in ogni luogo, anche in un particolare che tutti i giorni ci passa sotto gli occhi e di cui non ci accorgiamo.
Questa fu una delle molle che mi spinse nel giugno del 2017 a creare un piccolo gruppo Facebook che chiamai in Viaggio senza aereo:
- Avevo voglia di radunare in un unico spazio tanti amici che non vedevo da tempo
- ero in convalescenza dopo un serio problema di salute
- non ho mai amato viaggiare in aereo, anche se l’ho utilizzato per anni
- volevo creare un sito di slow tourism o come viene chiamato di viaggio lento, itinerante soprattutto dedicato alle tante bellezze del nostro paese, l’Italia, le sue città, i suoi borghi.
- l’amore per la fotografia
Questo piccolo gruppo esiste ancora e vi consiglio di iscrivervi inviando la vostra richiesta a https://www.facebook.com/groups/inviaggiosenzaereo. Io non sono più amministratore per impegni personali ma Linda vi accoglierà, nel rispetto delle regole del gruppo, per continuare a far crescere quella piccola comunità.
Viaggiatori non turisti
Ho pensato molto alle parole da inserire in questa pagina per raccontare il mio rapporto con il viaggio . Alla fine mi sono sempre tornate in mente quelle che avevo scritto il giorno in cui è nato In viaggio senza aereo.
“In viaggio senza aereo è un luogo virtuale in cui tutti insieme possiamo ricordare che la bellezza esiste ed è davanti ai nostri occhi tutti i giorni. Ho viaggiato molto nella vita per scoprire alla fine che un angolo, una corte, un giardino nascosto sotto casa mia, erano sempre stati davanti ai miei occhi e non me ne ero mai accorto.. Le immagini di questo gruppo non cambieranno il mondo ma renderanno il mondo mio e dei miei amici un posto ancora più bello da ammirare.”
In questo blog riprenderò questi temi: parleremo molto della mia passione per i viaggi lenti, i boschi, i funghi, la natura, il mare e tanto dei magnifici borghi d’Italia. Anche questa è una parte importante della mia vita che desidero condividere con amici vecchi e nuovi. E anche questo è sport perché le camminate, il trekking, i percorsi naturali sono il sale della mentalità sportiva.
Scopri di più nella Categoria di articoli Storie di un viaggiatore ignorante. Clicca qui
Commenti recenti