In alcuni articoli di questo blog e nei seminari, ho cercato di raccontare la ricerca del mio buon equilibrio. Con il passare degli anni, con obiettivi diversi dal passato, oggi più che mai, ho messo al primo posto la ricerca del buon equilibrio tra le mie aree personali, affettive, professionali e relazionali.
Anche in momenti di svago e di relax, tendo a mantenere costanti le attività che svolgo tutto l’anno. In questo racconto parlerò delle mie recentissime vacanze nelle Marche, a Senigallia, per mostrarvi, con esempi concreti, che cosa si intende per Balanced Lifestyle.
Il Balanced Lifestyle
Si tratta, infatti, della capacità che un individuo ha (o dovrebbe avere) di poter bilanciare perfettamente la sua vita privata – quindi famiglia, hobby, sport e interessi – e quella lavorativa, intesa sia come impiego che come ambizione e obiettivi.
Per me è la ricerca costante di una compenetrazione tra miglioramento personale, vita affettiva/familiare, professione, amici e sport.
Questo blog nasce per seguire questa strada. C’è spazio, qui, per tutti questi argomenti che ritroverete sempre più presenti anche nei miei prossimi seminari.
Hai poco tempo? Scegli una meta vicina!
Senigallia è a meno di due ore da Bologna. Hai pochi giorni di tempo, tipo una settimana? L’Italia offre migliaia di opportunità vicino casa. Non sprecare tempo in viaggi molto lunghi o che comportano trasferte che “mangiano” giorni preziosi. Scegli, per esempio, una meta a meno di due ore di strada. Non ti stanchi, arrivi presto e sei già dentro la vacanza. Quest’anno ho scelto la zona di Senigallia. Non è il primo anno che ci andavo ma dopo la tremenda alluvione del 2022 che ha colpito duramente la zona che frequento abitualmente, “dovevo” tornare per dare un segnale, per esserci e ritrovare amici che erano già stati colpiti dal terremoto del 2016.
Subito una corsa liberatoria all’alba
La prima mattina dopo l’arrivo, indosso scarpette e abbigliamento da running per correre in spiaggia all’alba. Subito entri in un altro mondo. Paesaggio mozzafiato, mare, corsa liberatoria. Non serve fare record del mondo, basta una mezzora di camminata per scaldare le gambe e poi correte finché ce la fate; consiglio di fare gli stessi minuti di camminata e di corsa, tipo 20 minuti + 20 minuti.
Fatelo quando non c’è nessuno, all’alba quanto tornano le prime barche di pescatori. C’è fresco e tutto è silenzioso. Scoprirete di non essere soli, altri avranno avuto la vostra stessa idea, tipo i gabbiani.
Mantieni una sana alimentazione (cambiando abitudini..)
Un errore da non commettere è distruggere tutto quello che di buono avete fatto durante gli altri periodi. Per me che conduco una vita alimentare equilibrata e adatta ai miei 5 momenti di sport settimanali, cambiare ed esagerare sarebbe un suicidio che il mio fisico non capirebbe.
Continuate ad avere un rapporto sano con il vostro corpo in termini di alimentazione. Va bene un piatto di bresaola rucola e grana ma, se vi va, cambiate radicalmente abitudini. In questa vacanza, ho mangiato, in particolare, pesce fresco. Dopo la corsa all’alba, sono andato al porticciolo a comprare orate, ombrine, vongole e il pescato del giorno.
Se avete mangiato carne negli ultimi mesi, è ora di approfittarne. Passate al pesce o integrate, qualche peccato in relax ci può stare.
Gite e visite ai borghi più belli d’Italia
In questo blog mi occupo spesso delle bellezze d’Italia. Il nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico non ha eguali. Le Marche sono un magnifico esempio di tutto questo.
Lo scorso anno mi ero concentrato sull’entroterra della provincia di Ancona, quest’anno ho colmato una lacuna che durava da troppo tempo. Ho visitato Sirolo e Numana. Che scorci meravigliosi e che atmosfera. Era la mia prima visita e questo scorcio della Riviera del Conero mi è piaciuto molto.
La sera ho approfittato di questa magica atmosfera e sono rimasto a cena a Sirolo, al Ristorante della Rosa che offre un incantevole vista a terrazza sul mare. Il ristorante che presenta menù di pesce è nel centro storico di Sirolo, tra viuzze e negozi del borgo.
Sport e attività fisica per un buon equilibrio
Chi mi legge sa della mia passione per il padel che pratico da circa due anni. Anche in questa breve vacanza ho organizzato lezioni e partite. Una bella lezione l’ho fatta con il maestro Francesco Pesaresi conosciuto sul posto.
Poi ho riproposto le solite sfide ad amici e bagnanti per non perdere la forma. Divertimento, sana burla e competizione tra amici è uno dei segreti del padel, fortissimo aggregatore sociale.
Dopo la partita tra prese in giro, sfottò e risate, ci siamo fermati per un bel terzo tempo come nel rugby a mangiare insieme qualcosa.
Rispetto al trend cittadino ho cercato di allentare le mie partite, diminuendo l’impegno. E’ importante per un perfetto Balanced Lifestyle che ci siano altri momenti di sport, trekking, camminate e corsa per spezzare il ritmo abituale.
Condividi la musica del cuore con gli amici
La musica è qualcosa di importante per me. Con il passare del tempo ho collezionato oltre 21.000 brani in digitale con tutta la musica della mia vita. Amo vedere concerti e non perdo occasione di ascoltare musica dal vivo. Forse ho trasmesso questa passione anche a mia figlia che sta cercando di realizzare se stessa con la propria band. (a fondo pagina trovi il link per il profilo Instagram di Sleap-e, nome d’arte di Asia Martina Morabito).
Lo scorso inverno ho visto che uno dei miei gruppi preferiti, i Simply Red, sarebbero arrivati a Macerata nelle Marche. Quale occasione migliore per vederli dal vivo, tra l’altro nella splendida cornice dell’Arena Sferisterio, un luogo speciale al centro della cittadina marchigiana.
E’ stata una serata bellissima in compagnia di Linda, Lydia e Bruno. Bruno è amico mio dall’età di 8 anni. Giocavamo insieme a calcio a Verona. Poi lui si trasferì nelle Marche e non ci siamo visti fino al 2017. Una vera emozione ritrovarlo ancora dopo cinquant’anni e ascoltare la musica che amiamo. Una grande condivisione.
Consigli finali
Ho cercato di raccontare le mie emozioni. Sette giorni in cui è successo molto di più ma sempre con questo equilibrio, con la ricerca di fare tutto con moderazione, senza tralasciare le cose che amo.
Qui le riassumo:
- Running all’alba o al tramonto
- Preparazione atletica, cioè curare il proprio benessere fisico
- Gite per scoprire i più bei borghi italiani
- Buona cucina e sana alimentazione
- Mare, il mio preferito
- Sole, sono una “lucertola”
- Amici con cui condividere esperienze
- Sport e benessere, la mia vita da mentalità sportiva
- Meta vicina, se hai poco tempo sfruttalo!
- Musica del cuore e concerti dal vivo
E’ un esempio, ognuno di voi può sostituire queste passioni con le proprie e costruirsi la miscela giusta, mantenendo sempre una dose di flessibilità e di adattamento al cambiamento.
E’ possibile riuscire a dosare tutto questo in pochi giorni, vedi l’esempio della mia vacanza. Come racconto nei miei seminari e nei progetti Human Resource che porto nelle aziende, dopo tanta fatica (eh, sì non è facile!) sono riuscito a creare questo equilibrio tutto l’anno. Per questo quando mi chiedono che cosa farò in vacanza, io rispondo sempre allo stesso modo: “quello che faccio sempre!
Contenuti correlati
Ristorante della Rosa Sirolo – Visita il sito
Arena Sferisterio Macerata – Visita il sito
Sleap-e – Visita profilo Instagram
Scopri gli articoli Storie di un viaggiatore ignorante. Clicca qui
Commenti recenti