Il 26 marzo 2024 ho tenuto un seminario gratuito sul mondo dell’insicurezza. L’evento è stato in presenza presso la sala The Social Hub in via 𝐀𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝟐𝟕 a 𝐁𝐎𝐋𝐎𝐆𝐍𝐀.
L’insicurezza
Il percorso formativo e divulgativo è partito da un’indagine approfondita sulla natura dell’insicurezza individuale, esplorando le dinamiche psicologiche che la alimentano e le modalità con cui si manifesta nel comportamento quotidiano, per continuare con i meccanismi di adattamento e difesa che gli individui sviluppano per affrontare quella personale.
Ho cercato di portare esempi di insicurezza in un contesto più ampio, analizzando come si manifesta nelle relazioni interpersonali, sul luogo di lavoro e nelle dinamiche sociali.
Le dinamiche psicologiche dell’insicurezza
Comprendere l’insicurezza individuale richiede una profonda analisi delle sue origini, delle dinamiche psicologiche che la sostengono e dei meccanismi di adattamento adottati dagli individui. In altri articoli di questo blog mi sono occupato di carattere e mentalità (7 comportamenti influenzati dal nostro carattere) ma questa volta ho preferito concentrarmi su un unico filtro mentale, diffuso e di non semplice gestione: l’insicurezza.
Questo seminario è stato, spero, un’opportunità per tutti di intraprendere una conversazione informale, condividendo pensieri e riflessioni, poiché riconoscere e affrontare questi sentimenti è il primo passo verso la crescita personale e il benessere emotivo. Al termine del seminario ho risposto con piacere alle domande di una sala gremita.
Ringrazio Family Academy per l’ospitalità, Sara Cassanelli e Paola Acquisti per il supporto e tutti coloro che sono intervenuti numerosi a questa splendida serata.
Questo il video della bellissima serata, grazie!
Paolo Morabito
Commenti recenti